logo_anupi_sanita
logo_anupi_educazione

Verso un Educazione alla comunicazione: coscienza di sè e rilassamento
Di Carmela Giordano,

In ambito scientifico, quando si parla di comunicazione si fa riferimento a tutto ciò che questa comporta e alle basi sulle quali si fonda. Quando il percorso è mirato all’educazione di adulti alla comunicazione, gli approcci possono essere differenti.
L’articolo è il sintetico report di un’esperienza condotta con un piccolo gruppo di adulti che ha liberamente partecipato al «Progetto Bioart», dedicato alla cultura del benessere. Una serie di incontri (dodici in tutto, ognuno della durata di un’ora) organizzati allo scopo di portare a conoscenza di un vasto pubblico la valenza della psicomotricità non solo come intervento terapeutico, ma anche come base per educare alla comunicazione.
L’obiettivo principale della proposta è stato favorire nei partecipanti la progressiva conoscenza e consapevolezza degli aspetti non verbali della comunicazione, che costituiscono un vero e proprio codice interattivo e di contenuto. Per fare ciò era necessario fornire gli strumenti per essere in grado di leggere il tono, le posture, la mimica, la voce, la respirazione, lo sguardo: in sintesi, conoscere se stessi, le proprie azioni e reazioni per poterle riconoscere nell’altro.
Si acquisisce la consapevolezza di sé negli anni, nel corso della vita: questo rappresenta l’imprescindibile assunto di base dal quale si parte per la costruzione dell’individuo, della sua personalità, che si modella attraverso l’esperienza e la sua interiorizzazione.Verso un Educazione alla comunicazione: coscienza di sè e rilassamento

 

 

Visualizza il sito della Rivista in FORMATO DIGITALE

logo-formato-digitale

EDITORIALE

editoriale

RECENSIONI

terapia

EDUCAZIONE PREVENZIONE

educazione

RIABILITAZIONE TERAPIA

terapia

RICERCA

ricerca

Comitato di redazione

Psicomotricità - Rivista quadrimestrale

Direttore Scientifico:
 F. Cartacci

Comitato di redazione:
 T. Andrenelli, M. Caserini, D. Castiello, E. Magnifico, M. Massenz, M.T. Persico, F. Pucci, G. Vismara

Corso Lodi, 5 - 20135 Milano

Edizioni Centro Studi Erickson

 

logo-erickson

 

Acquista su erickson.it

ANUPI TNPEE è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

ANUPI Educazione è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

Go to top