logo_anupi_sanita
logo_anupi_educazione

Recensione rivista 34Mauro Vecchiato
Il gioco psicomotorio
Psicomotricità psicodinamica
Roma, Armando, 2007
Il volume di Mauro Vecchiato, Il gioco psicomotorio, presenta una sintesi ampia e pregevole dei dati forniti dalla letteratura e dalla clinica attorno al problema dello sviluppo maturativo del gioco nell’ottica psicomotoria.
L’autore utilizza la sua esperienza di lavoro clinico e il suo impegno didattico per produrre un testo coerente, ricco e completo. Il gioco è analizzato e descritto nelle sue componenti sensomotoria, simbolica e sociale, con la descrizione delle strategie di sviluppo della relazione psicomotoria. Se infatti la completezza e il rigore della sintesi sono il primo pregio del volume, il costante riferimento alla relazione nei vari campi in cui si esprime l’attività psicomotoria (terapeutico, educativo, preventivo) costituisce l’altro pregio, sostenuto continuamente dal riferimento alle condizioni psicodinamiche dello sviluppo, così come sono maturate nell’ambito della riflessione psicomotoria negli ultimi decenni.
Il volume esprime questa maturazione proponendo descrizioni e quadri che presentano una loro autonomia concettuale e disciplinare. Queste descrizioni si concretizzano spesso in proposte di grande interesse per la vastità delle loro applicazioni. Ne è un esempio il capitolo sulla valutazione del gioco psicomotorio e delle caratteristiche di evoluzione nel bambino, nelle varie età e condizioni, al nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, in ambito educativo, preventivo e terapeutico. E in quest’ultimo campo che si avverte la particolare preparazione dell’autore, parallela a quella in campo educativo, che in un certo senso definisce il lettore al quale il volume si rivolge: gli specialisti medici e psicologi dell’Età Evolutiva, gli insegnanti e i riabilitatori, come strumento di studio, di arricchimento culturale, ma anche didattico e propositivo.

Prof. Antonio Condini
Docente ordinario di Neuropsichiotria infantile Università di Padova

Edizioni Centro Studi Erickson

 

logo-erickson

 

Acquista su erickson.it

ANUPI TNPEE è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

ANUPI Educazione è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

Go to top