logo_anupi_sanita
logo_anupi_educazione

Redazione rivista Psicomotricità

 

Dopo la laurea in Filosofia all’Università degli studi di Milano con una tesi di ricerca sul campo in un centro di aggregazione giovanile in Camerun, ha seguito la formazione triennale in psicomotricità di Bernard Aucouturier a Milano.
Coltivando un forte interesse per le culture del mondo, ha intrapreso il percorso di laurea in scienze antropologiche ed etnologiche all’ Università di Milano Bicocca ponendo grande attenzione all'antropologia dell'infanzia e dell’educazione.
Conduce progetti psicomotori in ambito educativo e preventivo in scuole dell’infanzia e primarie di Milano e provincia, promuove progetti di educazione interculturale sul territorio rivolti ai bambini, agli insegnanti e alla cittadinanza in collaborazione con enti pubblici, privati e istituti di ricerca. Dal 2015, insieme ad alcune colleghe, ha fondato l’associazione di promozione sociale “Arte del Sé”
Nel 2015 entra a far parte del Comitato Scientifico di ANUPI educazione e della Redazione della rivista “Psicomotricità”.

 

 

 

Insegnante elementare, si forma con Bernard Aucouturier presso il CNRPP di Milano, con un percorso triennale di base e un biennio di formazione sulla terapia psicomotoria.

Sviluppa progetti di psicomotricità educativa di lunga durata in alcuni comuni del comasco. Ha svolto laboratori psicomotori per Scienze della Formazione di Milano Bicocca.

E’ nella redazione della rivista “Psicomotricità” dalla sua fondazione, e coautrice di libri sulla psicomotricità. Si occupa di formazione in psicomotricità, rivolta a insegnanti dal nido e della scuola primaria.

elisabetta-magnifico

 

 

 

Formazione triennale in psicomotricità, presso l’istituto di Psicomotricità diretto da Anne Marie Wille. Laurea in TNPEE presso l’università Bicocca di Milano.

Dal 1992 è socia fondatrice del Centro RTP di Milano, all’interno del quale svolge attività di terapia con l’età evolutiva e prevenzione psicomotoria rivolta alla fascia d’età 0-3 anni

Dal 1990 conduce corsi di aggiornamento e formazione per psicomotricisti, terapisti della neuropsicomotricità  e per il personale educativo di nidi e materne

 

ferruccio-cartacci

 

 

Psicologo dal 1974 e Psicoterapeuta della Gestalt, formatosi alla Pratica Psicomotoria di B. Aucouturier, ha contribuito alla costituzione in Italia di Scuole triennali per Psicomotricisti e ne è stato docente dal 1980 al 1993. Successivamente si è dedicato, oltre che all’attività clinica, alla formazione permanente in area sanitaria, educativa e preventiva.

Nell’ultimo decennio ha collaborato con la cattedra di “Pedagogia del corpo”, presso l’Università Bicocca di Milano, è docente presso i Master di Psicomotricità Educativa e Preventiva delle Università di Bologna e Bergamo. E’ stato per un quadriennio membro del Comitato Scientifico ANU’ autore dei libri “Bambini che chiedono aiuto” (Unicopli, 2002) e “Movimento e gioco al nido” (Erickson, 2013).

E’ stato membro del precedente Comitato Scientifico ANUPI.

Per l’ANUPI dirige e coordina dal 2014 la redazione della rivista “Psicomotricità”.

 

francesco-pucci

 

 

PSICOMOTRICISTA e TNPEE, dal 2007, si è formato con R.C. Russo e quindi con la prof.ssa C. Morosini; lavora a Varese e in Canton Ticino (CH). Dal 1989 al 2010 ha lavorato presso la UONPIA dell’Ospedale di Circolo di Varese.

Con i bambini svolge attività preventiva e terapeutica, individuale e di gruppo, con gli adulti corsi di formazione personale e professionale; dal 2012 insegna presso la Scuola Cantonale per Operatori Sociali di Mendrisio (Ti-CH), nella formazione di educatrici per l’asilo nido e di Osa per l’infanzia.

È socio ANUPI dall’Assemblea Costitutiva; dal 2002 è nella redazione della rivista ‘Psicomotricità’, presso la quale ha seguito in particolare le vicende legate all’Adhd.

È coautore del libro ‘Il Ponte. Tra psicomotricità e psicoterapia’.

 

 

giovanni-vismara

 

 

Formazione triennale in Psicomotricità presso il C.I.R.E.P. (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano).

Percorso formativo con  il Prof. Andrè Lapierre. Formazione secondo il metodo psicocinetico del Prof.  J. Le Boulch (corso avanzato). Ha conseguito la laurea in TNPEE presso l’Università Bicocca di Milano.

Ha svolto la professione di TNPEE dal 1985 presso dell’I.R.C.C.S - S. Maria Nascente della Fondazione Don C. Gnocchi di Milano.

Attualmente è Coordinatore di Sede Didattica e Docente del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Università degli Studi di Milano. – Sede Didattica presso Fondazione Don C. Gnocchi.

mariateresa-persico

 

 

Ha una formazione triennale in Psicomotricità presso il C.I.R.E.P. (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). 

Ha conseguito la laurea in TNPEE presso l'Università Bicocca di Milano, la Laurea in Fisioterapia, presso l'Università degli Studi di Milano, equipollenza titolo e la formazione in Rilassamento Terapeutico, secondo il metodo J. Bérgès.

Lavora a Milano in ambito sanitario, nel Servizio riabilitativo Consorzio SIR – ANFFAS, con bambini che presentano disabilità complesse, caratterizzate da Disturbi dello Spettro Autistico, Ritardo Mentale.

Si interessa di conduzione di momenti esperienziali con gruppi genitori, a supporto del percorso di sostegno genitoriale e svolge collaborazioni formative per operatori delle professioni d'aiuto.

 

 

 

marina-massenz

 

 

Formazione triennale in Psicomotricità presso il C.I.R.E.P. (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano) e formazione continua con il professor Jean Le Boulch.  Laureata in Scienze motorie (Università degli Studi di Milano) e  Laurea in TNPEE presso l’Università Bicocca di Milano. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, per il CdL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e per quello di Educatore Professionale; é formatrice in corsi ECM e in ambito privato.

Ha diretto e coordinato dal 2002 al 2013 la redazione della rivista “Psicomotricità”.

Svolge la sua professione presso il Centro Ariel di Milano, fornendo sia prestazioni di carattere sanitario (terapie individuali) sia gestendo gruppi di psicomotricità educativo/preventiva. 

 

tiziana-andrenelli

 

Si è formata con il prof. Aucouturier presso il CISFER di Padova e successivamente presso il CNRPP di Milano.Ha l’abilitazione all'esercizio della professione di psicologa dall’Università “Sapienza” di Roma, con iscrizione all'ordine degli psicologi della regione Lombardia n. 5610.

 

Laurea in TNPEE  presso l’Università Bicocca di Milano. Esperta di educazione sessuale formata dall’istituto di Sessuologia di Firenze, da molti anni promuove e realizza progetti di prevenzione all’abuso sessuale ed al maltrattamento e recentemente si occupa anche di prevenzione al bullismo.

 

E’ docente a contratto presso l’Università Bicocca di Milano e al master in psicomotricità educativa e preventiva dell’Università di Bologna. Ha lavorato per circa 20 anni in una UONPIA  di Milano; ora svolge attività libero professionale a Macerata, svolgendo attività di  prevenzione, diagnosi, cura, formazione, supervisione.

 

 

 

Tags Simili

Edizioni Centro Studi Erickson

 

logo-erickson

 

Acquista su erickson.it

ANUPI TNPEE è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

ANUPI Educazione è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

Go to top