logo_anupi_sanita
logo_anupi_educazione

Prevenzione

A proposito di valutazione in Area Educativa…
di Francesca Zordan

Nel numero 17 di «Psicomotricità» (marzo 2013), nella sezione «Prevenzione» è stato pubblicato un articolo sul tema della valutazione in area socio-educativa, intitolato La complessità degli elementi in gioco nella valutazione educativa (Castiello, pp. 39-42).
A completamento di quel lavoro si era pensato di fornire ai lettori una rassegna di documenti inerenti il tema della valutazione psicomotoria in educazione e prevenzione. Poiché per motivazioni tecniche relative agli spazi disponibili non è stato possibile realizzare la pubblicazione in quel contesto, essa viene presentata in questo numero.
Nella scelta bibliografica si è attribuita maggiore importanza alla presentazione di strumenti operativi quali le griglie di osservazione descrittive e valutative, finalizzate a indagare lo sviluppo, le competenze e il gioco del bambino, e utili alla riflessione e alla definizione delle modalità e delle strategie educative ritenute più efficaci e adeguate alle singole individualità e al gruppo.
Questa compilazione vuole essere dunque un utile strumento di lavoro per gli psicomotricisti e i TNPEE interessati alla tematica esaminata; non ha pretese di esaustività e di completezza, poiché è stata definita secondo alcuni criteri selettivi. Infatti i documenti sono riferiti prevalentemente a lavori dell’ambito educativo, sebbene non manchino contenuti e strumenti anche per l’ambito clinico; tutti sono stati comunque selezionati in base al criterio dell’elaborazione da parte degli autori di strumenti specifici per la valutazione psicomotoria.

Edizioni Centro Studi Erickson

 

logo-erickson

 

Acquista su erickson.it

ANUPI TNPEE è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

ANUPI Educazione è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

Go to top