logo_anupi_sanita
logo_anupi_educazione

Terapia

Valutazione e autovalutazione
Strumenti per la costruzione di competenze nel corso di laurea in TNPEE

di Elisa Bordessa, Greta Lazzari, Arianna Scudeler, Valeria Flori e Giovanni Vismara

L’articolo descrive due strumenti di valutazione e autovalutazione dello studente, sperimentati e adottati presso il CdL in TNPEE dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di strumenti che indagano lo sviluppo delle competenze professionali (saper fare) e della capacità di relazione (saper essere) degli studenti impegnati nel percorso di formazione. La griglia di valutazione delle competenze personali e professionali ha lo scopo di misurare la crescita del discente nel corso del suo tirocinio. Il secondo strumento è un questionario di autovalutazione che permette il monitoraggio dell’evoluzione dello studente in riferimento alla formazione corporea personale. Entrambi gli strumenti offrono importanti indicazioni per la verifica e la revisione dei contenuti formativi e didattici specifici.
ABSTRACT
The article offers a description of two evaluation and self-evaluation tools that were experimented and employed with students studying for a TNPEE degree at the University of Milan. The tools evaluated the professional competency (way of doing) and relational competency (way of being) of those students involved in the course. The personal and professional evaluation survey aims at appraising student maturation during internship. The self-evaluation tool allows for monitoring student evolution in personal body analysis/training. Both tools offer important indications for verifying and revising specific didactic contents in training.

Edizioni Centro Studi Erickson

 

logo-erickson

 

Acquista su erickson.it

ANUPI TNPEE è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

ANUPI Educazione è su Facebook

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul tuo profilo Facebook? Clicca qui …

 

Go to top